https://www.stefanosignorini.com/
RISVEGLIARE LA PROPRIA COSCIENZA SI PUÒ!
Sarà capitato anche a voi di osservare quante persone per strada sono completamente assorte, impegnate nel cliccare, digitare…sul loro “smartphone”.
E quante volte anche noi, in altre situazioni, non guardiamo, non sentiamo, non vediamo niente…siamo totalmente immersi in quell’ unica dimensione MENTALE dove le cose, le situazioni, gli interessi, VENGONO DA FUORI o sono PROIETTATI FUORI, in un tempo brevissimo che non richiede ascolto, riflessione o vera partecipazione.
È una forma di ALIENAZIONE cioè di estraniazione, di PERDITA di consapevolezza e di ASSENZA. In questi casi (molti di più di quelli di cui ci rendiamo conto, purtroppo…), seguiamo schemi, automatismi, impulsi e condizionamenti; quindi, PROGRAMMI.
Un click, un link, un like, un video, un post, contano più della natura, del tempo che scorre, di un sorriso vero, di un gesto spontaneo, un incontro reale e magari “imprevisto”, di una situazione in cui gli altri e noi, ESISTIAMO…VERAMENTE!
Così non ci accorgiamo più del nostro corpo, del nostro respiro (che spesso è assente), né delle nostre emozioni e, senza di quelle, la primavera, i nostri simili, la vita stessa, perdono di interesse: NON CI COINVOLGONO PIÙ!
In questo stato siamo facilmente MANIPOLABILI e non possiamo guarire, crescere e neanche CAMBIARE, perché NON ESISTIAMO, non ci rendiamo conto di quello che accade, tantomeno dei suoi significati.
In effetti come possiamo cambiare ciò che NON ESISTE?
Siamo immersi (teoricamente…) in una gigantesca rete, eppure, ci lamentiamo che “non incontriamo più nessuno” e ci sentiamo SOLI, VUOTI, INASCOLTATI, SENZA VERI RIFERIMENTI.
Ma allora, siamo senza speranza? DIREI PROPRIO DI NO!!!
RISVEGLIARE la propria COSCIENZA è un FATTO NATURALE ed una POSSIBILITÀ REALE per ogni essere umano che decida, sinceramente, di farlo.
Ne possiamo parlare? CERTO!!!
Se ti fa piacere e senza impegno: stefano1035@libero.it oppure, direttamente, commentando l’articolo, ti risponderò presto e molto volentieri.
Se vuoi vedere Il mio sito: https://www.stefanosignorini.com/
Molti di questi argomenti sono presenti anche nella mia pagina Facebook:
“SPIRITUALTRAINING-SPIRITUALITA’ APPLICATIVA”
https://www.facebook.com/pages/Spiritual-Training-Spiritualit%C3%A0-Applicativa/228798587152551